La Casa dell’Acqua Tecnofonte S.r.l. funziona con l’inserimento di monete nell’apposita gettoniera oppure attraverso l’introduzione della scheda elettronica nel lettore. La scheda può essere ricaricata direttamente presso il distributore o acquistata nelle attività commerciali convenzionate.

Gli impianti di AcquaSelf sono attivi h24 e nelle ore notturne l’utilizzo è facilitato dal sistema di illuminazione a Led. Le tre tipologie di acqua – naturale a tempertura ambiente, naturale refrigerata e refrigerata gasata – possono essere prelevate contemporaneamente. L’erogazione è programmata per un litro di acqua con possibilità di modalità stand by.

Caratteristiche e struttura degli impianti Casa dell’Acqua Tecnofonte.

  1. L’impianto di filtrazione è a cartuccia composita in carbone attivo. Materiale filtrante, ricavato da carboni minerali accuratamente selezionati con un processo di attivazione a temperatura controllata per l’assorbimento di composti organici ad alto e basso peso molecolare. Il carbone attivo è adatto per l’eliminazione di cloro, ozono e di altri inquinanti organici, contenuti nelle acque per uso civile e nelle acque di scarico.
  2. Impianto di disinfezione a raggi UV nelle dosi necessarie, non dannose per la salute e compatibili con l’ambiente, in grado di uccidere microrganismi patogeni come i virus.
  3. Sistema di gasatura con bombola Foodline o sistema Happy drink. Tutti i gas additivi alimentari sono prodotti, imbombolati e distribuiti con procedura di qualità conforme alla normativa HACCP, secondo il D.L. n. 155 del 26.05.97

[La plastica dispersa nell’ambiente origina un elevato danno paesaggistico e un inquinamento dell’ecosistema, soprattutto a causa della natura “indistruttibile” di questi materiali.  I contenitori in polietilene o in cloruro di polivinile abbandonati nell’ambiente impiegano dai 100 ai 1000 anni per essere degradati, mentre per oggetti apparentemente più inconsistenti, come le carte telefoniche ed i sacchetti, il tempo necessario è almeno 1000 anni.
Ridurre il consumo di plastica e partecipare alla raccolta differenziata sono le uniche soluzioni al degrado ambientale.

Con Tecnofonte S.r.l. e l’utilizzo di Case dell’Acqua self-service contribuisci alla riduzione del consumo di acqua minerale imbottigliata con un triplice beneficio: meno scarto di plastica, meno soldi spesi in acqua imbottigliata, meno tasse per lo smaltimento. Con Tecnofonte S.r.l. oltre 616.680 bottiglie in meno nell’ambiente.

Come calcolare il ridotto impatto ambientale:

  • Popolazione del Comune Campione circa 25.700 abitanti
  • Utilizzatori di acqua potabile circa 12.850 abitanti
  • Utilizzatori (dei 12.850 abitanti) della Casa dell’Acqua stimati 2.570
  • Quantità di acqua erogata dalla Casa dell’Acqua 2.570 litri/gg
  • Quantità di bottiglie riempite al giorno (considerando una bottiglia da 1,5 litri) 1.713 bottiglie
  • Segue che 1.713 bottiglie al giorno x 30 giorni x 12 mesi= 616.680 bottiglie risparmiate in un solo anno
  • Considerando che per ogni bottiglia di PET non utilizzata da 1.5 litro si riduce di grammi 0.12 l’immissione di CO2, si avrà che 616.680 bottiglie x grammi 0.12 di CO2 = un risparmio di 74.001, 60 grammi di CO2 all’anno

Le Case dell’Acqua Tecnofonte S.r.l. permettono a ogni famiglia di fare una scelta importante: eliminare il consumo di acqua imbottigliata. Decisione che in poco tempo si traduce in risparmio economico, ambiente pulito e maggiori benefici per la salute.

I distributori di acqua self-service consentono a una famiglia media (che utilizza acqua già imbottigliata da supermercato o simili) un notevole risparmio annuo, dato che il costo al litro per il cittadino sarebbe di euro 0,05 a fronte di euro 0,25, costo medio di 1 litro di acqua imbottigliata acquistata.