Ecco perché l’acqua frizzante è più salutare di quello che pensi

Sappiamo bene che l'acqua naturale è amica della nostra salute, ma anche l'acqua gassata ha tanti benefici. Scoprili nel nostro nuovo articolo!

Quando iniziamo una nuova dieta, vogliamo andare fino in fondo e correggere tutte quelle che risultano essere cattive abitudini o scelte sbagliate nell’alimentazione. E questo ci fa naturalmente onore – sempre che il nostro impiego sia reale e costante! In queste occasioni ci capita di fare maggiore attenzione a quello che beviamo, anche per quanto riguarda l’acqua e ci chiediamo: l’acqua frizzante è abbastanza salutare? È meglio evitarla e bere solo acqua naturale?

Questo è un dubbio piuttosto diffuso perché si tende ad essere sospettosi rispetto all’aggiunta di anidride carbonica e degli effetti che potrebbe avere sul nostro organismo. In realtà, l’acqua gassata possiede molti benefici per la salute e per il benessere.

Non ci credi? Ecco qui 4 motivi per bere acqua frizzante senza sentirsi in colpa.

1. Più gusto, più freschezza

Se quando bevi acqua frizzante ti senti più dissetato, sappi che è un fatto scientificamente provato! Le bollicine infatti stimolano i recettori del gusto, donando così una maggiore sensazione di freschezza al palato. Naturalmente si tratta di un effetto temporaneo, ma in una giornata particolarmente calda, l’acqua frizzante oltre a un’ottima idratazione regala un momento piacevole e soddisfacente. Perché mai negarselo

2. Controlla il senso di fame e la digestione

Queste incredibili bollicine hanno anche un altro effetto interessante: se assunta prima dei pasti, l’acqua gassata è un alleato per la tua dieta. Come? In pratica, l’acqua frizzante fa sì che il cibo resti più a lungo nella parte superiore dello stomaco e quindi prova un maggiore senso di pienezza. Insomma riduce il senso di fame che uno degli aspetti cruciali nel proseguimento di un regime alimentare dimagrante. Il tutto senza dover ricorrere a medicinali o integratori! In più, se bevuta durante i pasti favorisce la digestione. Due piccioni con una fava.

3. Stitichezza? Vade retro!

Ok, questo può sembrare imbarazzante, ma ammetti che può davvero essere un problema! Se soffri occasionalmente di stipsi, sappi che l’acqua frizzante stimola la regolarità intestinale. Quindi in caso di necessità, non farti scrupoli a bere un po’ di bicchieri di acqua gassata per aiutarti a ritornare in forma

4. Diventa campione di deglutizione

Anche se può sembra controintuitivo, diversi studi suggeriscono che l’acqua gassata migliori le capacità di deglutizione. Infatti è in grado di stimolare nervi responsabili della funzione di deglutizione sia nei soggetti più giovani che in quelli più anziani. E in questo è più efficace dell’acqua naturale!

Bonus: Ti allontana dalle bibite zuccherate

Un beneficio non trascurabile dell’acqua gassata è che può sostituirsi a bevande ben più dannose per il tuo corpo, come le bevande zuccherate (non dobbiamo certo elencarle, ma una inizia con Co e finisce con Ca Cola!). Come abbiamo già detto, l’acqua frizzante dona un senso di freschezza e disseta, che è spesso il motivo per cui si ricorre alle bibite gassate. Prendendo l’abitudine più salutare di sorseggiare acqua gassata al posto delle bibite, farai un grande regalo a te stesso (e all’ambiente!)

Quindi possiamo bere anche solo acqua frizzante?

Come in tutte le cose, la moderazione è la chiave della serenità. L’acqua gassata è prodotto perfettamente salutare e di grande aiuto per tanti piccoli disturbi quotidiani, ma non è consigliata se ad esempio soffri di meteorismo o di gastrite perché potrebbe provare una sensazione spiacevole a causa delle bollicine. Quindi l’ideale è il consumo durante i pasti e in momenti isolati della giornata, senza esagerare.

L’acqua frizzante sempre con te!

Scegli la bottiglia in alluminio targata Tecnofonte

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *